Home » Mercedes Classe S con motore quattro cilindri?

Mercedes Classe S con motore quattro cilindri?

Mercedes Classe S quattro cilindr

L’ammiraglia Mercedes Classe S ha sempre un po’ snobbato il motore quattro cilindri. Ma sembra che i tempi stiano cambiando: al prossimo Salone dell’Automobile di Parigi, sul finire del 2010, la limousine dell’azienda tedesca reintrodurrà il quattro cilindri.

Il motivo è semplice, ridurre le emissioni, una vera ossessione dell’industria automobilistica attuale a cui non possono sfuggire neanche le vetture d’elite.

Vedremo quindi la Mercedes S 300 CDI, equipaggiata da un quattro cilindri Turbo da 2.1 litri per 204 CV, già montato sulla Classe C e sulla Classe E 250 CDI.

In combinazione con il cambio a sette marce automatico 7G-Tronic, Il motore dovrebbe fornire prestazioni eccellenti, grazie anche alla generosità della coppia motrice, 500 Nm a 1600 giri al minuto.

Per quanto riguarda le emissioni di CO2 la S 300 CDI è ambiziosa: equipaggiata di sistema Start&Stop dovrebbe scendere sotto i 159 grammi per km.

Già molto meglio rispetto alla S 350 CDI e la S 400 Hybrid, che toccano rispettivamente i 220 e 186 g per km. La nuova Audi A8 TDI da 204 CV arriva già a prestazioni analoghe, pur essendo alimentata da un motore sei cilindri.

Ma non è finita qui, perchè nel 2012 ci potrebbe essere un’ulteriore evoluzione, con una versione della 300 CDI sempre motorizzata da un quattro cilindri ma ibrida, per ridurre ancora di più il suo appetito di carburante e le sue emissioni.