Secondo quanto dichiarato dal Costruttore tedesco, nel mondo sono già state vendute 100.000 Mercedes CLA, che ha debuttato ad aprile dello scorso anno.
La CLA è uno dei quattro modelli basati sulla piattaforma MFA a trazione anteriore, insieme alla Mercedes A, la B e la GLA e la CLA Shooting Brake. Questi modelli insieme hanno venduto 800.000 esemplari dal lancio della prima, ossia la Classe A nel 2012.
Negli USA, le Mercedes CLA vendute in un anno sono circa 27.000; gli acquirenti in media hanno 45 anni, 10 in meno rispetto al cliente-tipo e nell’80% dei casi provengono da un’auto di altra marca. Anche l’Europa ha un venduto per il 30% complessivo, grazie soprattutto ai numeri della Germania. Nel Vecchio Continente la metà dei clienti arriva da un’altra marca.
La CLA usa la stessa piattaforma modulare MFA già utilizzata per i contemporanei modelli della Classe A e della Classe B. Lo schema meccanico è anch’esso quello già visto su tali modelli, ed è dunque caratterizzato dal motore anteriore trasversale e dalla trazione anteriore. Le sospensioni sono in parte realizzate in lega di alluminio e prevedono un avantreno del tipo MacPherson con ammortizzatori a doppio tubo, mentre il retrotreno è di tipo multilink con ammortizzatori monotubo. Sono previste a scelta due differenti configurazioni di assetto, una più turistica ed una più sportiva e quindi anche più ribassata. L’impianto frenante prevede invece quattro dischi, dei quali quelli anteriori sono di tipo autoventilante, mentre quelli posteriori sono pieni. Lo sterzo è a cremagliera con servocomando elettrico.