La nuova Mercedes CLA potrebbe fare il suo esordio nel corso del Salone di Detroit 2013.
Si tratta di uno dei principali rumors che sono stati sostenuti a più riprese da parte di Autocar, diffondendosi poi sulla stampa internazionale.
Infatti, all’edizione 2013 del Salone di Detroit ci sarà un prototipo particolarmente avanzato, per quanto concerne lo sviluppo, realizzato a partire dalla concept car F800 Style, che è stata svelata dalla casa costruttrice di Stoccarda durante l’edizione 2010 del Salone di Ginevra.
►MERCEDES GLA NUOVE FOTO SPIA
All’inizio sarà realizzata solamente una declinazione, che dovrebbe corrisponde con ogni probabilità ad una berlina e che dovrebbe essere una entry level: lo scopo da raggiungere sarà quella di garantire un’adeguata concorrenza sul mercato alle principali rivali, ovvero Audi A3 e BMW Serie 1, in modo particolare con le loro versioni a quattro porte.
Dal punto di vista stilistico questa vettura avrà numerosi tratti in comune con la CLS, garantendole un’apparenza da vera e propria coupé a quattro porte.
La gamma di propulsori che verrà messa a disposizione della clientela sarà davvero ben fornita: fino ad oggi non sono state rilasciate delle informazioni a riguardo, ma si sono diffuse diverse indiscrezioni.
►MERCEDES NUOVO RICHIAMO IN CINA
I rumors parlano di una versione della CLA 180, in grado di sprigionare 115 cavalli, di un’altra declinazione CLA 200 in grado di arrivare fino a 156 cavalli e, infine, di una terza versione CLA 250, in grado di arrivare fino a 211 cavalli.
Si parla con buona insistenza anche della possibilità che la versione 45 AMG della CLA possa contare sulla spinta di un motore da quattro cilindri turbo da 2 litri, in grado di arrivare fino ad una potenza complessiva pari a 335 cavalli e 400 Nm di coppia massima.