Home » Mercedes Benz SLS AMG nuova safety car in Formula 1

Mercedes Benz SLS AMG nuova safety car in Formula 1

La prima gara di Formula 1 della stagione 2010 segnerà anche il debutto della nuova safety car, che quest’anno sarà la Mercedes Benz SLS AMG Gullwing, che va così a prendere il posto della roadster SL 63 AMG utilizzate nelle stagioni 2008 e 2009.

La SLS AMG sarà la safety car più potente mai utilizzata nella storia della Formula 1, e vorrei ben vedere, infatti se non vi ricordate, la SLS produce qualcosa come 571 CV grazie al potentissimo motore V8 6.2, abbinato al cambio doppia frizione a sette marce.

Le sospensioni ed il sistema frenante rimangono quelli del modello di produzione ma è stata aggiunta un nuovo scarico al posteriore, che dovrebbe permettere al grosso V8 di respirare meglio e dovrebbe proporre un suono ancora migliore di quello del modello normale.

Esternamente la SLS safety car si distingue per i loghi della F1, per gli specchietti in fibra di carbonio, per il sistema di luci sul tetto con videocamera integrata oltre ad una speciale targa al posteriore, insieme a milioni di LED.

Internamente invece, oltre alle cinture di sicurezza a 6 punti, troviamo due monitor centrali che servono ai piloti della safety car per monitorare cosa succede dietro di loro ed un sistema radio per comunicare con la direzione gara. E’ presente anche lo stesso sistema che hanno i piloti sulle monoposto, per mostrare a pilota e co-pilota i segnali o le bandiere esposte dai commissari.

Come gli scorsi anni, l’auto medica sarà sempre una C63 AMG station wagon.