Home » Mercedes Benz SLC

Mercedes Benz SLC

Iniziano a spuntare online i primi dettagli di quella che ormai possiamo già chiamare Mercedes Benz SLC. Secondo quanto scrive il sito inglese Autocar, sta procedendo il progetto di una nuova auto con motore all’anteriore che andrà a posizionarsi nella fascia di mercato sotto la Mercedes SLS.

Fonti interne alla casa tedesca hanno infatti garantito alla rivista britannica che ora l’auto ha un nome in codice ufficiale, cioè appunto SLC, segno che i lavori stanno andando avanti.

ARRIVA NEL 2014
La nuova Mercedes SLC sarà una due posti con motore V8 all’anteriore, che solo in un secondo momento arriverà anche nella versione roadster. Il lancio della nuova sportiva tedesca comunque non avverrà prima del 2014 (la roadster nel 2016), ed avrà un prezzo indicativo di 75mila sterline, cioè 85mila euro.

La SLC sarà realizzata in collaborazione tra Mercedes e la divisione sportiva AMG, che ovviamente si occuperà anche dello sviluppo e dei test della nuova vettura.

Per cercare di mantenere i costi di produzione bassi, la SLC sarà realizzata sfruttando componenti della Mercedes SL che arriverà l’anno prossimo.

LA RIVALE NUMERO UNO
La rivale principale della Mercedes SLC sarà la Porsche 911, che non a caso si posiziona nella stessa fascia di prezzo. Secondo una fonte di Mercedes, la nuova SLC farà sembrare vecchie tutte le 911 grazie al suo stile che viene definito “contemporary retro“.

Il corpo vettura della SLC sarà composto da alluminio e fibra di carbonio, così il peso complessivo sarà nettamente inferiore a quello della SLS, che pesa 1.620 kg.

MOTORE
Il motore della Mercedes Benz SLC dovrebbe essere l’ultimo AMG M157, un V8 5.5 che dovrebbe garantire una potenza di circa 425 CV. Sono 150 CV in meno del V8 6.3 della SLS, ma è comunque un motore che permette prestazioni migliori del 3.8 flat six della Porsche 911 GTS, che eroga circa 15 CV in meno.

La coppia del motore della SLC sarà di 550 Nm mentre quello della 911 GTS si ferma a 420 Nm.

Mercedes potrebbe anche usare il vecchio 6.2 M156, ma le prossime stringenti regole Euro 6 vanno contro questa scelta.

CAMBIO
La trasmissione sarà una versione rivista del sei marce doppia frizione della SLS, alleggerito e con elettronica rivista.