Home » Mercedes-Benz S 63 AMG rivelata ufficialmente

Mercedes-Benz S 63 AMG rivelata ufficialmente

mercedes-s-63-amg_1

Mercedes-Benz ha presentato ufficialmente la nuova S 63 AMG, la prima variante sportiva della nuova Classe S, che al pubblico sarà mostrata in anteprima il prossimo mese di settembre, in occasione del Salone di Francoforte 2013.


Rispetto al modello precedente la nuova Mercedes-Benz S 63 AMG pesa ben 100 kg in meno, grazie all’adozione del programma AMG Lightweight Performance, che prevede l’utilizzo di cerchi in lega fucinati da 20 pollici, batteria agli ioni di litio da 78 Ah, impianto frenante carboceramico con dischi da 420 mm anteriori, carrozzeria in alluminio e vano della ruota di scorta in fibra di carbonio.

Sotto al cofano della Mercedes-Benz S 63 AMG è presente il conosciuto V8 5.5 litri biturbo M157 Euro 6 da 585 CV e 900 Nm. La S 63 AMG è disponibile nella variante a passo corto con trazione posteriore e nella versione a passo lungo con trazione integrale 4Matic AMG. Nel primo caso l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4 secondi netti, nel secondo caso 4,4 secondi, invece la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h su entrambe le versioni.

MERCEDES CLASSE C 2014

I consumi medi dichiarati vanno da 10,1 a 10,3 l/100 km (237-242 g/km di CO2), sono inoltre disponibile le modalità di guida Controlled Efficiency, Sport e Manual, che vanno a modificare le impostazioni del motore, del cambio e dell’assetto. Il cambio è lo Speedshift MCT AMG a sette marce, ma sulla 4MATIC AMG è presente un sistema realizzato da AMG in grado di ripartire il 67% della coppia sull’asse posteriore.

Di serie sono presenti sospensioni Airmatic pneumatiche e assetto sportivo Ride Control AMG, mentre sulla versione a trazione posteriore è presente anche il sistema Magic Body Control, che tramite una telecamera stereoscopica analizza la superficie stradale e modifica l’assetto.