Questo modello ha principalmente due scopi per Mercedes: presentare il nuovo tema stilistico dei futuri modelli della casa di Stoccarda, che sarà applicato per primo sulla prossima CLS, attesa per l’anno prossimo, e dare un piccolo assaggio al pubblico di quella che sarà la sorellina della CLS stessa.
Se Mercedes deciderà di proseguire il progetto della CLC, essa potrebbe piazzarsi in un segmento di mercato compreso tra la Classe C e la Classe E, sia in termini di dimensioni che di prezzo.
Parliamo della CLC perché il concept che vedete in foto non entrerà mai in produzione, ma potrà invece dare vita a nuovi modelli, derivati proprio dall’F800.
Alcuni particolari come le portiere speciali apribili all’indietro, non saranno mai presenti su una Mercedes nell’immediato futuro, proprio per questo motivo l’F800 rappresenta un grande lavoro stilistico della casa tedesca, ma poco di più.
Per l’F800 sono previste due forme di propulsione: la prima prevede un sistema fuel-cell con batterie agli ioni di litio con un motore elettrico montato sul posteriore, la seconda ipotesi prevede un sistema ibrido benzina-elettrico.