
AMG ha portato con queste modifiche alla E63 la potenza a 525 CV, con una coppia massima di 630 Nm. Il V8 6.3 della Merc invia la potenza alle ruote posteriori tramite un cambio Speedshift MCT automatico a 7 marce, con paddle in alluminio al volante.
Sembra incredibile ma l’accelerazione da 0 a 100 km/h della station wagon è sugli stessi livelli della versione berlina, ossia ci vogliono solamente 4,6 secondi per percorrere la fatidica distanza.
La velocità massima è controllata elettricamente ad un limite di 250 km/h.
Quello che rimane impressionante per un’auto del genere è la capienza del bagagliaio, che rimane identica a quella che troviamo sulla versione berlina. Infatti il vano bagagli permette di sfruttare ben 1.950 litri di spazio.
Il prezzo è il vero punto dolente di questa che è veramente un’ottima auto, infatti in Germania, dove la vendita inizierà il prossimo febbraio, verrà venduta a partire da un prezzo di 108.409 euro.
Per un approfondimento sulla versione classica della E63, senza il lavoro degli uomini AMG, vi invito a leggervi questo articolo, dove vengono prese in considerazione le versioni più abbordabili dell’auto.