Il concept in questione si chiama BlueZero, è attira la nostra attenzione per due motivi. Il primo è che nelle sue forme probabilmente potremo scorgere l’aspetto che avrà la nuova generazione di Mercedes classe B, attesa per il 2010;
il secondo che si tratta di un concept totalmente elettrico, quindi a zero emissioni inquinanti e che funzionerà a celle di combustibile.
Il motore che equipaggerà la BlueZero è una innovazione nell’innovazione, rispetto a sistemi analoghi è infatti molto più compatto e al tempo stesso più prestazionale e versatile nell’uso quotidiano. Riesce ad erogare una potenza paria a 136 cavalli e una coppia di 320 Nm., l’alto rendimento di questa unità la rende più rapida in accelerazione rispetto alla Classe B spinta dal 2.0 litri benzina. Inoltre volendo fare un paragone in termini di consumi, la BlueZero consuma l’equivalente di 2.9 litri di carburante per 100 km/h.
Un concept quindi davvero interessante, ricco di contenuti tecnologici ad oggi innovativi e che potrebbero rivelarsi di nostro uso quotidiano tra poco più di un paio d’anni.
Segniamo sul nostro taccuino virtuale di approfondire la conoscenza con la BlueZero tra qualche settimana a Detroit.