Nonostante le tante camuffature applicate dagli uomini di Mercedes sul prototipo delle foto, si riescono a vedere facilmente alcuni dei nuovi tratti distintivi del nuovo modello, che avrà delle differenze anche importanti con la CLA da cui deriva.
Le differenze della versione AMG sono chiaramente improntate al miglioramento delle prestazioni, per questo troviamo enormi dischi dei freni dietro ai cerchi in lega a cinque razze specifici. Ci sono anche minigonne modificate e sul modello definitivo sarà presente anche un paraurti anteriori rivisitato con prese dell’aria maggiorate mentre al posteriore farà bella mostra un paraurti con incorporato un diffusore d’aria.
La Mercedes CLA 45 AMG sarà ovviamente più lunga e larga della sorellina A45 AMG, ma sarà sviluppata sulla stessa piattaforma MFA con un passo di 2,699 mm, cioè esattamente lo stesso della Classe A in variante sportiva. È facile intuire che le due auto condivideranno anche la gamma motori, perciò sulla CLA 45 AMG possiamo aspettarci di vedere un 2.0 quattro cilindri turbo benzina da 335 CV e con una coppia massima superiore ai 400 Nm. La potenza sarà inviata a tutte e quattro le ruote tramite una trasmissione a doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT a 7 rapporti.
A differenza della A45 AMG, la CLA 45 AMG sbarcherà anche oltreoceano. Il debutto mondiale comunque è previsto solamente per il 2014.