E’ tempo di festeggiare in casa Mercedes: infatti, ricorrono i 110 anni di storia della celebre trazione integrale 4MATIC, che da più di un secolo ormai è una delle peculiarità delle vetture nella gamma del marchio tedesco.
Attualmente, la trazione integrale 4MATIC è presente in ben 12 gamme e in 51 modelli: questo numero crescerà, però, dal momento che entro la fine di quest’anno verrà introdotta in altri nove modelli.
Al giorno d’oggi, le vetture che possono contare su questa importante e classica tecnologia del costruttore tedesco sono la Classe E, la Classe C, la CL, Coupé, CLS Coupé e Shooting Brake, Classe R e la Classe M, la GLK, la GL e la celebre Classe G.
►MERCEDES CLA EDITION 1 RIVELATA
La classica trazione integrale 4MATIC si può ritrovare anche sulla nuova supersportiva, interamente elettrica, che risponde al nome di Mercedes SLS AMG Electric Drive che, mediante la spinta dei quattro motori elettrici, è in grado di mettere a disposizione della clientela una trazione perfetta, con la ripartizione della coppia motrice che è interamente modificabile e selettiva per ciascuna ruota.
►MERCEDES BENZ A45 AMG RIVELATA
Nel corso dei prossimi mesi, la gamma di auto che puntano sulla tecnologia 4MATIC verrà arricchita da ben nove nuovi modelli.
Ad ogni modo, la trazione integrale Mercedes-Benz 4MATIC festeggia il suo 110° compleanno: infatti, correva il lontano 1903 nel momento in cui i tecnici del marchio tedesco cominciavano a pensare allo sviluppo di un sistema di trazione integrale.
La prima applicazione di questa trazione integrale 4MATIC su un modello berlina avvenne circa trent’anni fa, nel 1984, con la Classe E, mentre esordì per la prima volta nel 1979 sulla prima generazione della Classe G.