I sistemi attuali che riconoscono la presenza di pedoni vicino alla macchina sono tutti basati su radar, ma il sistema che verrà montato sulla Classe S (sviluppato dalla Continental per Mercedes) utilizza i radar per identificare i potenziali pericoli, i quali sono poi analizzati tramite telecamere che riescono a distinguere meglio il tipo di ostacolo rilevato, riuscendo perciò a riconoscere i pedoni.
Questo sistema dovrebbe essere dunque molto più preciso rispetto ai sistemi attuali di rilevamento degli ostacoli, in quanto le telecamere sono in grado anche di evitare che entri in funziona le frenata automatica se non necessario realmente. È possibile anche il rilevamento di pedoni in piedi dietro auto parcheggiate.
La nuova Mercedes Classe S sarà un concentrato di nuove tecnologie, infatti sarà presente anche il sistema Emergency Steer Assist, che funziona in coppia con il sistema di rilevamento dei pedoni per aiutare il guidatore a deviare attorno ad un ostacolo in caso di pericolo. Il sistema Emergency Steer Assist calcola in pochi millisecondi quale sarebbe la traiettoria migliore per evitare il pericolo ed invia impulsi tramite il servosterzo elettrico al guidatore per aiutarlo nell’evitare l’ostacolo. Infine sarà presente anche una versione rinnovata dell’Emergency Brake Assist: l’auto sarà in grado di frenare da solo da 70 km/h invece che dai 30 km/h del sistema attuale.