Nei primi anni del decennio 1960 il sig. Birkenstock, erede di una famiglia di secolare tradizione calzaturiera, decise che sarebbe stata una buona idea legare una stringa di cuoio attorno a due pezzi di sughero, e voilà, sono nate le Drum circle.
Non è noto però chi sia stato il primo ad indossarle con i calzini, dettando però le regole per una giusta ventilazione e un giusto apporto di calore (prescindere dalla completa ineleganza della cosa).
Ora un altro tedesco ha adottato quest’idea per proporla su un’auto assieme al team di ingegneri della Mercedes Benz.
La macchina in questione è la Classe E Cabriolet e quest’innovazione è stata battezzata Air Cap.
Questo sistema, semplicemente premendo un pulsante posizionato nel bracciolo, attiva un deflettore, invisibile in posizione ripiegata, posizionato a pochi centimetri dalla sommità del parabrezza, in grado di convogliare il flusso dell’aria proveniente dall’esterno dell’abitacolo ed evitare il formarsi di turbolenze all’interno dello stesso, regalando ai passeggeri una sensazione di comfort anche a velocità elevate (secondo Mercedes fino a 130 kmh senza patire nessun fastidio).
Un’altro blocco per il vento è situato tra il poggiatesta dei sedili posteriori per migliorare ulteriormente la funzione dell’Air Cap, regolandolo in base alle esigenze dei passeggeri seduti nei sedili posteriori. Un’ulteriore miglioria che sarà apprezzata moltissimo dalle donne, che non dovranno più preoccuparsi dei capelli scompigliati dal vento e che manterranno la capigliatura in perfetto ordine per tutta la durata del viaggio.
Se poi ci aggiungiamo l’Aiscarf, il sistema di riscaldamento innestato sul poggiatesta che eroga aria calda direttamente sulla nuca dei viaggiatori, possiamo facilmente immaginare che viaggiare con la nostra bella cabrio non sarà più un lusso estivo.
Magari non risulta essere esteticamente bellissimo, come le Birkenstock con i calzini, ma è davvero molto confortevole soprattutto percorrendo tratti di strada che permettono di premere sull’acceleratore.