La versione definitiva della P1 dovrebbe essere mostrata dalla Casa britannica la prossima primavera in occasione del Salone di Ginevra 2013, mentre la vendita vera e propria dovrebbe iniziare verso gli ultimi mesi dell’anno.
All’evento parigino una fonte di McLaren rivelò che il concept esternamente rappresentava il 95% della versione di produzione ed a giudicare dalle foto di questo prototipo aveva ragione. Si nota infatti la carrozzeria aggressiva e filante vista sul concept; Frank Stephenson, il capo design di McLaren, ha svelato che per disegnare la P1 l’ispirazione è stata presa dai prototipi che corrono a Le Mans.
Per ora le specifiche tecniche rilasciate da McLaren sono veramente poche ma sembrano non esserci dubbi sul fatto che la nuova P1 utilizzerà un sistema di propulsione ibrido, abbinando il motore V8 twin-turbo della 12C ad un sistema KERS simile a quello utilizzato in Formula 1, per una potenza totale di 730 CV e di conseguenza un rapporto peso/potenza maggiore di 600 CV per tonnellata.
McLaren ha già affermato che il suo obiettivo non è quello di realizzare l’auto più veloce o più potente del mondo bensì di produrre la migliore auto da guidare del mondo. La P1 sarà prodotta solamente con guida a sinistra e offerta solamente in edizione limitata. Il prezzo dovrebbe avvicinarsi al milione di euro.