La base è quella della McLaren MP4-12C, come dichiarato dal direttore del programma Mso, il collezionista in questione possiede già una McLaren F1, una Mercedes-Benz McLaren SLR e una 12C ma voleva un’auto unica.
Per la realizzazione del concept è stato interpellato anche Ron Dennis, addirittura tre anni fa cioè prima che venisse presentata la MP4-12C. Secondo quanto scritto nella nota McLaren per realizzare questa speciale one-off i designer si sono ispirati alla Facel Vega del 1961, alla Chrysler Ghia del 1953, alla Buick Electra del 1959, alla Mercedes-Benz 540 K del 1939 e alla Citroen SM del 1971. Inoltre si sono ispirati pure ai musei Guggenheim di New York e Bilbao, a un orologio art deco Jaeger LeCoultre, a una roulotte Airstream, alla penna Montblanc Thomas Mann, a un pianoforte a coda e a una melanzana oltre che ad una fotografia in bianco e nero di Audrey Hepburn.
Sembra che il facoltoso cliente abbia fatto disegnare l’auto a diversi designer estranei al mondo dell’auto, quindi abbia scelto il migliore, cioè quello del coreano Hong Yeo. Il lavoro è stato in un secondo momento portato a termine insieme al direttore del design Franck Stephenson. Sono stati necessari ben 18 mesi di lavoro per arrivare al disegno definitivo.
Questa speciale McLaren X-1 misura 4.658 mm in lunghezza, 2.097 mm in larghezza ed 1.199 mm in altezza. Il peso è di 1.400 kg circa, la meccanica ed il telaio sono gli stessi della MP4-12C.