Home » McLaren P11, il muletto in azione sulle nevi svedesi

McLaren P11, il muletto in azione sulle nevi svedesi

Momento caldo, nonostante il sottozero, sulle tranquille strade innevate svedesi. Quasi quotidianamente riceviamo notizie di avvistamenti di prototipi e muletti, impegnati in test stradali alle basse temperature che i climi del nord Europa offrono.

Oggi tocca ad una “vecchia” conoscenza, la McLaren P11 che, dopo essere stata avvistata in un contesto cittadino, si propone adesso scorrazzando sull’asfalto gelato.

Questa volta le strutture posticce non sono incombenti e lasciano intuire maggiormente quelle che potrebbero essere le forme della P11 definitiva.

Salvo sorprese in fase di debutto le linee della creatura McLaren saranno piuttosto semplici, sembrano rientrare nei canoni delle auto sportive moderne. Non è difficile cogliere infatti tratti che rievocano altri modelli di Lamborghini, Ferrari o Saleen; del resto è sono proprio questi i marchi che la P11 dovrà aggredire commercialmente, se volessimo identificare due modelli target potremmo sbilanciarci citando Ferrari F430 e la Lamborghini Gallardo.


Sulla motorizzazione ancora nulla di confermato, quindi riteniamo ancora valide le ipotesi che vedono montato sotto il cofano un V8 da 6.2 litri sviluppato in collaborazione con AMG, capace di circa 550 cavalli.

Questo propulsore, unito al peso, di soli 1.200 chilogrammi, almeno questo si suppone visto che nella realizzazione dell’auto si farà largo uso di fibra di carbonio, e all’ottima aerodinamica, farà della P11 una vera scheggia. Una speculazione sulle prestazioni parla di un tempo inferiore ai 4 secondi per lo 0-100 km/h e una velocità di punta di 320 km/h.

Il debutto commerciale è previsto per gli inizi del 2010, quindi possiamo aspettarci un exploit ai saloni di fine anno.