La nuova due posti MP4-12C propone un motore 3.8 twin-turbo sviluppato in collaborazione con Ricardo, che ha una potenza di 600 CV a 7.000 giri/min, ma sono raggiungibili gli 8.500 giri/min.
La coppia massima è impressionante, praticamente simile a quella di un turbo diesel, cioè 600 Nm, disponibili a 3.000 giri/min, con 479 Nm già disponibili a soli 2.000 giri. E’ proprio questo forse il dato più importante, che permetterà alla McLaren di passare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, anche se questo dato non è ancora stato reso noto ufficialmente.
Lo scatto da 0 a 200 km/h avviene in meno di 10 secondi, e la velocità massima supera i 360 km/h. La potenza è inviata all’asse posteriore attraverso un cambio doppia frizione a 7 marce derivato dalla Formula 1, con i paddle dietro al volante.
E’ possibile scegliere diversi assetti per l’auto: Normal, Sport e Track, con due configurazioni disponibili, H e P, che intervengono rispettivamente su handling, sterzo, sospensioni, stabilità e risposta dell’acceleratore, tempi di cambiata e suono del motore.
Ma le caratteristiche migliori dell’auto sono le dimensioni compatte e la nuova monoscocca in carbonio, che permette di ottenere risultati eccezionali. E’ stato anche raggiunto l’obiettivo di limitare le emissioni di CO2 a 300 g/km.
Internamente sono presenti gadget come schermo touch screen da 7 pollici e connessione Wi-Fi.