Secondo questi rumors la nuova versione dell’iconica MX-5 sfrutterà molte delle idee presenti nel concept Ibuki (nelle foto), svelato nel 2003 proprio a Tokyo.
Al tempo si pensava che la Ibuki fosse solamente un’anteprima dell’attuale MX-5, invece a quanto pare dietro quel concept si nascondeva molto più di questo.
La prossima Mazda MX-5 userà una versione rivista della costruzione della Ibuki, e sarà costruita secondo la filosofia già usata sulla RX-8.
In sostanza la casa giapponese piazzerà il propulsore dietro all’asse anteriore per avere una distribuzione dei pesi ottimale, mentre il serbatoio e lo scarico principale saranno montati davanti all’asse posteriore, in modo da avere tutti i componenti principali tra i due assi.
Con questo schema si potrà avere una roadster con la rigidità del telaio paragonabile a quella di una normale coupé. Non a caso Mazda ha brevettato questa soluzioni nei mesi scorsi in Usa ed in Giappone.
Tuttavia la nuova MX-5 proporrà anche elementi visti su un altro concept, la Shinari, svelata a Milano nell’agosto scorso. Il motore della nuova MX-5 dovrebbe essere un 1.5 litri, che sarà comunque sufficiente, dato che il peso dell’auto non dovrebbe superare i 1.000 kg.