Home » Nuova Mazda MX-5 nel 2014 con motore 1.3 turbo

Nuova Mazda MX-5 nel 2014 con motore 1.3 turbo

La nuova generazione di Mazda MX-5 molto probabilmente avrà sotto al cofano un nuovissimo motore 1.3 turbo quattro cilindri SkyActiv quando arriverà sul mercato nel 2014. Sarà costruita sulla nuova piattaforma a trazione posteriore SkyActiv, che sarà conosciuta come S-platform.

Al posto degli attuali 1.8 e 2.0 aspirati la nuova MX-5 utilizzerà il più piccolo motore turbo ad iniezione diretta, abbinato ad un classico cambio manuale o automatico, progettato per ridurre gli attriti, i consumi ed il peso complessivo.


Proprio parlando del peso totale della nuova spider, si dice che Mazda voglia tornare allo stile minimalista che ha decretato il successo della prima serie uscita nel 1989, che pesava solamente 955 kg. Erano altri tempi, senza tutte le norme da rispettare oggi giorno, però sembra che l’obiettivo della casa giapponese sia quello di creare un’auto che pesi 800 kg a vuoto.

Raggiungere questo risultato sembra francamente impossibile, però possiamo aspettarci comunque un decisivo calo di peso rispetto alla NC, la terza ed ultima versione di MX-5, che pesa 1075 kg a vuoto.

La diminuzione di peso sarà comunque l’aspetto principale su cui nascerà la nuova Miata, saranno infatti alleggerite molte parti meccaniche, saranno usati materiali più leggeri ed eliminate cose ritenute inutili per tornare ad uno spirito più minimalista.

Esteticamente la nuova Mazda MX-5 dovrebbe risultare più compatta di quella attuale, il linguaggio stilistico sarà il Kodo già visto sui concept Shinari e Takeri.