Secondo quanto scritto dal portale britannico la nuova MX-5 cercherà di riprendere la filosofia del modello originale degli anni ’80, concentrandosi sulla riduzione del peso e sul piacere di guida.
La nuova gamma di motori SKYACTIV di Mazda permetterà di risparmiare sul peso dei propulsori, oltre che di consumare meno carburante. La terza serie di MX-5 (quella attuale) pesa circa 1.050 kg, ma l’obiettivo degli ingegneri giapponesi è quello di creare una nuova Miata da massimo 900 kg, addirittura meno dei 950 dell’originale.
La scocca permetterà da sola di risparmiare circa il 10% del peso attuale, nonostante sia il 30% più rigida di quella attuale, grazie all’uso di acciai ad alta resistenza. Il telaio a sua volta sarà il 10% più leggero dell’attuale, con sospensioni e sterzo rivisti.
Grazie alla riduzione di peso si potranno anche montare motori più piccoli e leggeri. Attualmente la MX-5 è disponibile con motori 1.8 e 2.0 aspirati, mentre il nuovo modello monterà probabilmente i nuovi SKYACTIV 1.3 turbo e dovrebbe esserci spazio pure per un 1.5 aspirato.
Il look della nuova Mazda MX-5 sarà ispirato a quello del Takeri concept visto al Salone di Tokyo 2011. Del nuovo design fanno parte la griglia anteriore molto grande e le pieghe accentuate nella carrozzeria.
La nuova Mazda MX-5 dovrebbe essere presentata ufficialmente al pubblico entro la fine del 2013, per poi andare in vendita all’inizio dell’anno seguente.