Queste che vedete sono le prime foto spia in assoluto della nuova Mazda 3, che dovrebbe arrivare sul mercato nella sua veste rinnovata nel corso del prossimo anno.
A giudicare da quanto è possibile vedere da questi scatti, dal punto di vista estetico la nuova Mazda 3 dovrebbe riprendere molti degli elementi già visti su altri modelli della Casa giapponese quali Mazda 6 e CX-5.
La nuova hatchback cinque porte, ripresa sotto forma di prototipo negli Stati Uniti in queste foto, effettuerà il passaggio alla piattaforma SkyActiv per la terza generazione. Questa piattaforma meccanica può essere utilizzata per realizzare veicoli molto diversi tra di loro, partendo da una segmento C ed arrivando fino ad un SUV. La Mazda 3 sarà proprio la terza vettura ad essere costruita sulla piattaforma SkyActiv, dopo Mazda 6 e CX-5.
Indiscrezioni delle settimane scorse hanno rivelato che la nuova Mazda 3 peserà circa 100 kg in meno rispetto al modello attuale, nonostante il leggero aumento delle dimensioni esterne. Questo risultato è possibile grazie all’utilizzo di un telaio più leggero, ma soprattutto grazie all’impiego di motori e trasmissioni più leggere, della famiglia SkyActiv.
Ad ora sono stati lanciati un motore 2.0 turbobenzina ed un 2.2 turbodiesel della famiglia SkyActiv, entrambi disponibili su Mazda 6 e CX-5. Questi motori saranno riproposti molto probabilmente anche sulla nuova Mazda 3, ma arriveranno sicuramente anche motori più piccoli tipo un 1.6 turbodiesel per soddisfare le esigenze dei clienti europei.
Il debutto avverrà probabilmente nel mese di settembre al Salone di Francoforte 2013, in futuro arriverà anche una versione berlina quattro porte.