Sono state postate online nuove foto spia della Mazda 3 di prossima generazione, che potrebbe essere presentata in veste ufficiale nel mese di settembre al Salone di Francoforte per poi debuttare sul mercato europeo all’inizio del prossimo anno.
Per la prima volta è possibile vedere anche gli interni della nuova generazione della hatchback giapponese, che sembrano mantenere lo stesso look generale di quanto visto sulla nuova Mazda 6, anche se con una strumentazione differente. Rispetto all’attuale Mazda 3 sembra esserci più ordine sulla plancia, con tanto di display centrale che può essere nascosto. Esternamente la nuova Mazda 3 dovrebbe riprendere molti degli elementi già visti su altri modelli della Casa giapponese quali Mazda 6 e CX-5. La Mazda 3 sarà inoltre la terza vettura ad essere costruita sulla piattaforma SkyActiv, dopo Mazda 6 e CX-5.
Secondo gli ultimi rumors la nuova Mazda 3 peserà circa 100 kg in meno rispetto al modello attuale, nonostante il leggero aumento delle dimensioni esterne. Questo risultato è possibile grazie all’utilizzo di un telaio più leggero, ma soprattutto grazie all’impiego di motori e trasmissioni più leggere, della famiglia SkyActiv. Fino a oggi sono stati lanciati un motore 2.0 turbobenzina ed un 2.2 turbodiesel della famiglia SkyActiv, entrambi disponibili su Mazda 6 e CX-5. Questi motori saranno riproposti molto probabilmente anche sulla nuova Mazda 3, ma arriveranno sicuramente anche motori più piccoli come un 1.6 turbodiesel per soddisfare le esigenze dei clienti europei.
Dopo il debutto della versione berlina compatta in quel di Francoforte a settembre, possiamo aspettarci anche l’arrivo in un secondo momento della variante berlina a quattro porte.