Dopo aver discusso in maniera perfino eccessivo della nuova tecnologia Sky Activ che verrà proposta dal marchio Mazda per quanto riguarda la sua gamma di motorizzazioni, i progetti del costruttore asiatico si ampliano anche ad alcune versioni elettriche relative ad alcuni modelli all’interno della gamma.
In questo caso parliamo del modello entry-level, ovvero la nuova Mazda 2 che, in base alle prime informazioni che sono state rilasciate in via ufficiale, potrà contare su una variante elettrica, che avrà un peso complessivo pari a 1180 chilogrammi.
►NUOVA MAZDA 6 2013 SPIATA PER LA PRIMA VOLTA
►MAZDA MX-5 RESTYLING 2013 RIVELATA UFFICIALMENTE
Si tratta certamente di un peso maggiore in confronto alla versione a benzina: a dare la spinta alla nuova Mazda 2 elettrica ci sarà un motore elettrico che sarà in grado di garantire una potenza complessiva pari a 100 cavalli, anche per via della presenza di una batteria da 20 kWh.
Ovviamente un’auto elettrica non può garantire delle grandi prestazioni e anche la Mazda 2 in versione elettrica non oltrepasserà una velocità massima pari a 120 km/h.
Una delle caratteristiche più importanti, però, che accompagnano questa nuova versione elettrica della Mazda 2 è certamente rappresentato dall’autonomia dichiarata pari a 200 chilometri, certamente un quantitativo notevolmente maggiore in confronto a quanto sono in grado di offrire le altre vetture concorrenti.
Il tempo di ricarica della batteria presente all’interno della nuova Mazda 2 elettrica, secondo quanto stimato dal marchio nipponico, sarà pari ad otto ore utilizzando una presa standard, mentre su una presa speciale la ricarica viene terminata in soli 40 minuti. Il marchio nipponico, almeno per il momento, non ha definito ancora la data di commercializzazione della nuova Mazda 2 elettrica.