Home » Mazda interessata nella produzione di una supermini premium

Mazda interessata nella produzione di una supermini premium

Nel corso degli ultimi anni sono nate tante nuove categorie e sotto-categorie di auto, tanto da arrivare ad avere segmenti sempre più competitivi ed affollati di modelli.

L’ultima novità in tal senso arriva direttamente dalla Mazda, la quale avrebbe espresso l’intenzione di andare a realizzare un’auto nel segmento che viene definito delle supermini premium.


L’obiettivo della Casa giapponese è quello di realizzare una supermini premium capace di andare a rivaleggiare con auto come Citroen DS3, Mini e Opel Adam, come rivelato nelle scorse ore da un senior official di Mazda. Ichiro Hirose, vice presidente del reparto ricerca e sviluppo di Mazda Europe, ha affermato che la Casa giapponese si sta molto interessando al segmento da lui definito sub-B, dichiarando che il nuovo modello potrebbe essere lanciato sul mercato già entro due o tre anni.

Per il momento chiaramente non esistono dettagli precisi su tale progetto, ma il debutto in questo segmento in continua espansione segnerebbe una prima assoluta per il marchio. Mazda però già da qualche anno sta cercando di espandere la sua gamma verso questo tipo di segmento, come testimonia il concept Kiyora del 2008, un prototipo che fu realizzato pensando in particolare alla guida in città.

NUOVA MAZDA 3

Tuttavia la nuova Mazda del segmento supermini premium se dovesse arrivare sarà completamente diversa dal concept di quattro anni fa, che fu disegnato quando Laurens van den Acker era a capo della sezione design. In seguito è arrivato il designer Akira Tamatani, che ha già introdotto il suo stile su auto come la nuova CX-5 e la nuova 6.