Home » Mazda e l’ibrido

Mazda e l’ibrido

k9jb5l

Mazda ha annunciato ufficialmente a lato della presentazione della nuova Mazda 3, tramite le parole del vice presidente Philip Spender, che anche la casa giapponese produrrà auto ibride. Già in precedenza il CEO di Mazda, Takashi Yamanouchi, aveva annunciato l’impegno nella ricerca per lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche alternative.

Spender ha affermato: “E’ da un po’ di tempo che stiamo parlando di queste nuove modalità di propulsione, che a quanto pare stanno diventando standard un po’ in tutte le auto. Con l’ibrido andremo incontro alle nuove norme del governo contro le emissioni nocive delle auto.”

Spender ha tenuto a precisare come Mazda non creerà automobili ad hoc per la propulsione ibrida, bensì molte auto della gamma Mazda potranno essere trasformate in ibride.

Non sono state comunque rese note ufficialmente queste auto che potranno beneficiare del motore ibrido, anche se è molto probabile pensare che ne potranno usufruire macchine come la Mazda 3, la Mazda 6 e forse anche il nuovo Crossover/SUV Mazda. Di certo è più difficile immaginare una Mazda MX-5 oppure una Mazda RX-8 spinte da un motore elettrico.

A quanto pare il progetto di Mazda prevede l’introduzione di una gamma di ibride nel prossimo decennio, non è stata fornita però una data precisa. Si sa comunque che Mazda sta lavorando anche sulla riduzione dei consumi e prevede un calo del 30% dei consumi appunto, entro il 2015.