Home » Mazda CX-7: versione diesel e restyling presentati a Ginevra

Mazda CX-7: versione diesel e restyling presentati a Ginevra

2009-mazda-cx-7-10

Mazda ha scelto la platea del Salone di Ginevra 2009 per il debutto della versione esteticamente rinnovata del crossover CX-7.

Il restyling estetico non è la sola novità che riguarda questo interessante crossover; da oggi infatti verrà offerto anche con un inedito propulsore a gasolio.

Questo permetterà certamente una migliore diffusione di quest’auto sulle nostre strade. Fino ad oggi il grosso limite della CX-7 è stato proprio la scarna offerta di propulsori, in realtà un’unica scelta.

Attualmente il listino Mazda prevede infatti un’unica motorizzazione quattro cilindri da 2.3 litri e 260 cavalli; se dal punto di vista delle prestazione la CX-7 si rivela gratificante, dal punto di vista dell’economia di gestione si rivela un’accanita bevitrice. Nel ciclo urbano la casa dichiara infatti quasi 14 litri per 100 chilometri e 10 litri nel ciclo combinato.

2009-mazda-cx-7-12

Alla luce di questi dati è facile intuire quanto sia stata un esigenza allestire una versione a gasolio della CX-7; per il mercato europeo è stato scelto un quattro cilindri da 2.2 litri e cambio manuale a sei rapporti. La nuova unità turbodiesel eroga 173 cavalli a 3.500 giri e una coppia massima di 400 Nm.


Dal punto di vista delle prestazioni, come è logico aspettarsi, gli 8 secondi per lo 0-100 della versione a benzina sono un miraggio; la CX-7 turbodiesel di secondi ne impiega 11.3 e raggiunge i 200 km/h di velocità massima. Tutt’altra musica per quanto riguarda consumi; occorrono infatti 7.5 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato.

Esteticamente il restyling ha interessato principalmente il frontale, con una nuova griglia, un badge di maggiori dimensioni e una nuova sede per i fari fendinebbia. Altre modifiche evidenti sono le modanature cromate per le cornici dei finestrini laterali e le pedane sottoporta.