Home » Mazda CX-5 debutto in primavera

Mazda CX-5 debutto in primavera

Al Salone di Francoforte 2011 è stata presentata la versione definitiva della Mazda CX-5, il SUV con cui la Casa giapponese debutterà nel segmento. L’arrivo sul mercato della CX-5 è previsto per la primavera 2012.

DIMENSIONI – Le dimensioni della nuova Mazda CX-5 sono di 454 cm di lunghezza, 184 cm di larghezza e 167 cm di altezza, con un passo di 270 cm. Lo stile adottato dalla nuova CX-5 è lo stile Kodo, che ha debuttato sui concept Shinari e Minagi.


ASPETTO – All’anteriore troviamo la nuova griglia a V e fari più squadrati rispetto al classico stile Mazda. Il profilo della CX-5 è contraddistinto dalla due nervature che attraversano le fiancate ed arrivano fino ai passaruota posteriori. Al posteriore è montato un piccolo spoiler ed anche qui i fari sono abbastanza squadrati.

Internamente lo stile è abbastanza classico, con un display touch screen da 5,8 pollici posto al centro della strumentazione sulla plancia, che riporta le informazioni dell’auto e del navigatore satellitare. Il bagagliaio ha una capacità di 500 litri, abbassando i sedili posteriori si possono trasportare oggetti lunghi anche 175 cm.

SKYACTIV – La Mazda CX-5 rappresenta per la Casa nipponica anche il debutto delle nuove tecnologie SkyActiv che riguardano nuovi motori, nuove trasmissioni e modifiche al telaio e alla carrozzeria. Sarà disponibile il nuovo motore a benzina 2.0 SkyActiv-G a iniezione diretta da 165 CV e 210 Nm di coppia massima abbinato alla trazione anteriore mentre la versione a trazione integrale avrà 160 CV di potenza e 208 Nm di coppia massima.

Sarà disponibile anche il motore turbodiesel 2.2 SkyActiv-D nelle versioni da 150 CV e 380 Nm di coppia massima (trazione anteriore) oppure da 175 CV e 420 Nm (trazione integrale). Tutte le motorizzazioni potranno essere abbinate al cambio manuale SkyActiv-MT a 6 marce oppure all’automatico SkyActiv-Drive a 6 rapporti.

Il motore benzina promette percorrenze di 6 l/100 km con emissioni di 139 g/km di CO2, il diesel di 4,5 l/100 km con emissioni di 119 g/km.

PREZZI – I prezzi della nuova Mazda CX-5 dovrebbero essere compresi tra 24mila e 30mila euro.