Il debutto della nuova berlina avverrà in una città simbolo di un mercato sempre più importante per il settore automobilistico. La versione station wagon della Mazda 6 sarà invece presentata in anteprima qualche giorno dopo al Salone di Parigi 2012.
La nuova Mazda 6 è nata partendo dalla base del concept Mazda Takeri, con cui condivide comunque il design filante e morbido chiamato KODO, che grazie anche ad elementi aggressivi si discosta notevolmente dalle linee dell’attuale Mazda 6. L’obiettivo di Mazda è quello di sfondare anche in Europa con questo nuovo modello, proprio per questo ha deciso di puntare su un design originale e molto curato per venire incontro alle richieste della clientela del Vecchio Continente.
Sulla nuova Mazda 6 ovviamente saranno presenti tutte le nuove tecnologie SkyActiv di Mazda, che vanno da nuovi motori benzina e gasolio capaci di consumare poco ad accorgimenti meccanici e tecnologici di vario genere. L’auto dovrebbe pesare 100 kg in meno del modello attuale, proporrà motori SkyActiv-G a benzina e SkyActiv-D turbodiesel, con il sistema i-stop per il risparmio di carburante mentre le trasmissioni disponibili saranno il manuale SkyActiv-MT a sei marce e l’automatico SKYACTIV-Drive a sei rapporti.
La Mazda 6 di nuova generazione dovrebbe andare in vendita tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013. Si tratta del secondo modello dopo la nuova CX-5 ad adottare le nuove tecnologie SkyActiv ed il linguaggio stilistico KODO, in futuro tutte le Mazda si atterrano a questo binomio.