Home » Suv Maserati con motore Ferrari

Suv Maserati con motore Ferrari

A margine del Salone di Detroit 2011, Sergio Marchionne ha parlato della suv Maserati derivata dal pianale della Jeep Grand Cherokee.

L’Ad di Fiat ha dichiarato che la suv Maserati, che verrà costruita nello stabilimento Chrysler di Detroit, monterà un motore di derivazione Ferrari, come d’altra parte accade già per le altre auto del Tridente.

Secondo le prime indiscrezioni, il propulsore più indicato per l’auto sarebbe il V8 4.3 a iniezione diretta di benzina della Ferrari California, ovviamente con un’erogazione modificata, più omogenea e con qualche cavallo in meno.
Il cambio dovrebbe essere un robotizzato a doppia frizione e sette rapporti inoltre dovrebbe essere presente anche il sistema Start&Stop. Qualcuno sostiene che un’altra versione più potente potrebbe montare il nuovo V12 che è in fase di sviluppo alla Ferrari, che sarà usato per l’erede della 612 Scaglietti.

Di trazione integrale per il momento non se ne è ancora parlato. Tuttavia si è parlato di un adattamento del sistema a controllo elettronico della nuova Grand Cherokee, con le dovute modifiche pensate per le prestazioni dell’auto.

Le immagini nell’articolo si riferiscono al concept Kubang presentato nel 2003.