Home » Nuova Maserati Quattroporte trazione integrale

Nuova Maserati Quattroporte trazione integrale

Harald J. Wester, amministratore delegato di Maserati, Abarth e Alfa Romeo, durante un congresso del settore auto organizzato da Automotive News, ha avuto l’opportunità di parlare del futuro di Maserati.

La Quattroporte, la berlinona del gruppo italiano, sarà affiancata nei prossimi anni da una sorellina più piccola, per andare a rivaleggiare con auto come Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E.

Wester in particolare ha dichiarato che la nuova Quattroporte avrà consumi inferiori del 25% rispetto a quelli attuali, grazie anche alla riduzione del 15% del peso totale, e all’utilizzo di nuovi motori V6 e V8, abbinati al sistema Start&Stop e al cambio automatico a otto rapporti prodotto dalla ZF.

Il V8 probabilmente resterà di derivazione Ferrari, mentre il V6 potrebbe derivare dal Pentastar della Chrysler, mantenendone però solamente il basamento e sarà in grado di erogare oltre 400 CV grazie a due turbo.

La Quattroporte non avrà il 3.0 diesel bi-turbo, costruito dalla VM di Cento, che invece sarà disponibile per la versione minore.

Per poter gareggiare ad armi pari con le tedesche, la nuova Quattroporte sarà proposta anche con la trazione integrale, oltre alla classica posteriore.

Secondo le ultime indiscrezioni la nuova Quattroporte sfrutterà il pianale ampiamente rivisto della prossima generazione della Chrysler 300C.