Home » Maserati Quattroporte 2013 spiata ancora al Nurburgring

Maserati Quattroporte 2013 spiata ancora al Nurburgring

Giungono ancora una volta direttamente dal circuito del Nurburgring le foto spia del prototipo della nuova Maserati Quattroporte 2013, già avvistata diverse volte nei mesi scorsi sulla pista tedesca.

Le tante camuffature ancora presenti sull’auto servono chiaramente per mascherare le linee, comunque su questo prototipo è sparita la coda che ricordava molto una Porsche Panamera.


Esteticamente questo prototipo ricorda piuttosto la Jaguar XJ, l’anteriore è contraddistinto da un paraurti molto basso. Per la prima volta si riescono a vedere anche i gruppi ottici posteriori e parte della griglia anteriore, rivelando un design molto simile a quanto visto sulla Maserati Kubang mostrata lo scorso anno. Internamente è già presente il display del sistema di infotainment, posizionato appena sopra la console centrale.

Maserati sarebbe al lavoro per realizzare una nuova piattaforma a trazione posteriore che sarà la base della nuova Quattroporte e della nuova berlina di medie dimensioni del Tridente, così come della GranTurismo di prossima generazione. Secondo le ultime indiscrezioni questa nuova architettura farebbe un grande uso dell’alluminio e sarebbe in grado di supportare un sistema ibrido che Maserati dovrebbe prendere in prestito da Ferrari. Da Maranello dovrebbe arrivare anche il particolare sistema di trazione integrale adoperato sulla FF, che dovrebbe essere offerto come optional sia sulla nuova Quattroporte che sulla nuova berlina Maserati.

MASERATI GRANCABRIO

Anche il resto della gamma motori dovrebbe provenire sempre da Ferrari, ma sarà ben articolata: oltre ad un classico V8 dovrebbero essere messi a disposizione anche un V6 sovralimentato ed un V8 twin-turbo di cilindrata inferiore al V8 aspirato.

La nuova Maserati Quattroporte potrebbe debuttare nel mese di gennaio prossimo al Salone di Detroit 2013.