Home » Maserati ibrida seguendo l’esempio Ferrari

Maserati ibrida seguendo l’esempio Ferrari

Dopo l’annuncio della Ferrari 599 GTB Fiorano HY-KERS della scorsa settimana, e la promessa di Montezemolo di proporre entro quattro anni un sistema ibrido su ogni Ferrari, ecco arrivare l’annuncio della sorella della casa di Maranello, cioè Maserati.

Anche la casa del tridente produrrà dei modelli ibridi nei prossimi anni e non potrebbe essere altrimenti, sia per l’annuncio di Ferrari che per le norme severe che obbligano ogni produttore a sforzi in questo senso.

Sulle Maserati tuttavia un sistema ibrido è quasi più giustificato, infatti da sempre Maserati rappresenta una po’ un qualcosa di meno esasperato delle varie Ferrari, rimanendo comunque nell’olimpo delle auto da sogno.

Dato che Ferrari e Maserati sono sotto la stessa casa madre, Fiat, questo annuncio era praticamente inevitabile.

Non si sa ancora molto però dal lato tecnico ma crediamo che il sistema ibrido possa essere molto simile a quello già presentato sulla 599 HY-KERS.

Maserati tuttavia sta lavorando anche ad altre iniziative per migliorare i consumi, come per esempio sulla riduzione del peso. Però credo che se non ci fossero state queste norme sull’inquinamento e sui modelli ibridi, sia Ferrari che Maserati avrebbero continuato a produrre auto spinte solamente da motori a benzina.