Le foto comparse online nelle scorse ore erano reali, infatti adesso anche Maserati ha pubblicato le prime tre foto ufficiali della nuova Ghibli, insieme a qualche dettaglio inedito.
La nuova berlina della Casa del Tridente nascerà sulla stessa piattaforma usata dalla Quattroporte, in una versione accorciata per l’occasione. Le dimensioni dovrebbero rimanere generose, anche se non sui livelli della Quattroporte che misura 5,26 metri in lunghezza. Secondo le ultime indiscrezioni la Ghibli dovrebbe misurare 5 metri e qualche cm, così da poter offrire spazio maggiore rispetto alle rivali Mercedes-Benz Classe E, CLS, BMW Serie 5 e Serie 6 Gran Coupé.
Sulla Ghibli non sarà proposto il 3.8 V8 biturbo da 530 CV della Quattroporte, ma sarà proposto il 3.0 V6 bi-turbo da 410 CV sviluppato dalla Ferrari, sia abbinato al sistema di trazione posteriore sia a quello di trazione integrale Q4. La grande novità per Maserati però sarà l’introduzione del 3.0 V6 bi-turbo diesel realizzato dalla VM, il quale dovrebbe avere una potenza nell’ordine dei 270 CV. Entrambi i motori (benzina e diesel) saranno abbinati al conosciuto cambio automatico otto marce sviluppato dalla ZF.
La Maserati Ghibli che sarà presentata ufficialmente all’ormai prossimo Salone di Shanghai, sarà prodotta nel nuovo impianto di Grugliasco intitolato a Gianni Agnelli. La Ghibli avrà un ruolo molto importante nella strategia di Maserati, che intende aumentare notevolmente il proprio numero di vendite, raggiungendo le 50.000 unità consegnate all’anno. In un primo momento l’impianto avrà una capacità produttiva pari a 200 unità al giorno, però la capacità di produzione è destinata a raddoppiare, anche perchè saranno prodotti anche altri modelli del Gruppo.