La Maserati Ghibli sarà presentata in anteprima al pubblico all’ormai imminente Salone di Shanghai 2013, ma la Casa del Tridente ha voluto già rivelare le informazioni ufficiali relative alle versioni con motori diesel.
La Ghibli sarà la prima auto nella storia di Maserati a montare propulsori a gasolio, le due motorizzazioni disponibili saranno entrambe 3.0 V6, ma con due power-step differenti, uno da 250 CV e l’altro da 275 CV. Il 3 litri sei cilindri è stato modificato dal team guidato da Paolo Martinelli e secondo i primi numeri rilasciati da Maserati, dovrebbe consumare meno di 6,0 l/100 km nella versione meno potente (dati preliminari non ancora omologati).
La nuova berlina della Casa del Tridente nascerà sulla stessa piattaforma usata dalla Quattroporte, in una versione accorciata per l’occasione. Le dimensioni dovrebbero rimanere generose, anche se non sui livelli della Quattroporte che misura 5,26 metri in lunghezza. Secondo le ultime indiscrezioni la Ghibli dovrebbe misurare 5 metri e qualche cm, così da poter offrire spazio maggiore rispetto alle rivali Mercedes-Benz Classe E, CLS, BMW Serie 5 e Serie 6 Gran Coupé.
Sulla Ghibli non sarà proposto il 3.8 V8 biturbo da 530 CV della Quattroporte, ma dovrebbe essere proposto il 3.0 V6 bi-turbo da 410 CV sviluppato dalla Ferrari, sia abbinato al sistema di trazione posteriore sia a quello di trazione integrale Q4. Tutti i i motori, sia benzina che diesel, saranno abbinati al cambio automatico otto marce sviluppato dalla ZF.
Al Salone di Shanghai, Maserati presenterà anche una nuova motorizzazione per la Quattroporte esclusiva per il mercato cinese: si tratta di una versione depotenziata del 3.0 V6 biturbo da 410 CV, che scende a quota 330 CV.