Questo nuovo allestimento della Quattroporte è stato sviluppato sfruttando come base di partenza la S alla quale si è aggiunto un tocco di sportività nel design e una elaborazione del propulsore.
La linea elegante della Quattroporte S è stata resa più grintosa con pochi ma azzeccati ritocchi; una nuova griglia frontale nera, una nuova finitura titanio per i gruppi ottici anteriori e un nuovo assetto più basso che oltre ad accentuare l’immagine grintosa migliora notevolmente l’handling. Anche il logo, l’inconfondibile tridente cambia look ricevendo delle finiture in rosso.
Gli interni sono come di consueto curati ed eleganti, selleria in alcantara traforata, rivestimento in pelle per il cruscotto e dettagli in color titanio per la plancia.
Il motore è il V8 da 4.7 litri opportunamente “vitaminizzato” da una rimappatura della centralina fino ad ottenere una potenza di 433 cavalli.
Per migliorare ulteriormente il rendimento e aumentare anche la sensazione di sportività alla guida è stato rivista anche la gestione elettronica della trasmissione automatica per accorciare i tempi tra una cambiata e l’altra.
Oltre al già citato assetto ribassato e sportivo è stato adottato un nuovo terminale di scarico sportivo controllato da valvole pneumatiche che conferisce alla Maserati Quattroporte Sport GT S un sound più sportivo e dal timbro che anche acusticamente la differenzierà dagli altri modelli del tridente.