Home » Lotus Evora 414E Hybrid concept al Salone di Ginevra

Lotus Evora 414E Hybrid concept al Salone di Ginevra

Al Salone di Ginevra Lotus porterà una versione molto speciale di Evora, la 414E Hybrid concept, una versione ibrida dell’ultima nata in casa Lotus.

La nuova 414E è basata ovviamente sulla Evora, alla quale è stato tolto il classico sistema di propulsione a favore di un sistema ibrido molto particolare.

A spingere l’Evora ibrida ci sono due motori elettrici, uno ciascuno per ogni ruota posteriore, capaci di erogare 207 CV massimo per uno, proprio da qui il nome 414.

La trasmissione ha un’unica marcia per favorire il lavoro della coppia ma Lotus ha voluto inserire un marchingegno per chi ama le cambiate, è presente infatti una modalità sport che simula il lavoro di un cambio a 7 marce.

Le batterie agli ioni di litio dell’auto possono essere caricare tramite una normale presa di corrente o tramite il generatore dell’auto, che poi è un motore 1.2 tre cilindri benzina Lotus Range Extender da 47 CV.

Lotus dichiara uno 0-100 km/h per l’auto di soli 4 secondi, ed un’autonomia nella sola modalità elettrica di 56 km.

Oltre al sistema delle marce virtuali è presente anche l’HALOsonic Internal and External Electronic Sound Synthesis, un sistema che simula il suono di un’auto con motore termico, soprattutto per avvisare i pedoni del nostro arrivo. Sono presenti anche simulazioni di veri motori tra cui scegliere, come un V6, un V12 ed un futuristico suono del motore.