Home » Lotus 125 versione speciale Formula 1

Lotus 125 versione speciale Formula 1

La Lotus, che è tornata proprio quest’anno in Formula 1, ha annunciato la nuova Lotus 125, un giocattolino che prende ispirazione proprio dalle monoposto di F1, che sarà prodotto in soli 25 esemplari, e sarà presentato ufficialmente al prossimo Salone di Parigi.

Chiaramente la Lotus 125 è destinata al solo uso in pista, monta un motore V8 aspirato da 3,5 litri che deriva dal Cosworth usato proprio sulle auto di Formula1, ovviamente depotenziato.

I cavalli generati sono 640 mentre i giri/min sono stati limitati a 10.300.

Il peso complessivo dell’auto è di soli 560 kg, e grazie a questo strabiliante particolare, le sue prestazioni sono paragonabili a quelle di una monoposto di GP2.

La trazione è posteriore, il cambio è un sequenziale a sei marce con paddle al volante, mentre i dischi dei freni sono in carbo-ceramica.

Sebbene stiamo parlando di una monoposto da corsa, Lotus assicura che non si dovrà avere al seguito una squadra di meccanici nei giorni che la si porterà in pista.

Per accenderla per esempio basta premere un pulsante sul volante. I tagliandi inoltre sono programmati solo ogni 4.500 km, tanti per una macchina del genere.

Il prezzo della Lotus 125 sarà di circa 800mila euro, inoltre Lotus lancerà un programma dedicato ai clienti dell’auto, che potranno correre in un campionato privato e avere consigli tecnici niente meno che da Jarno Trulli, attuale pilota Lotus in Formula 1.