L’attuale generazione di IS è sul mercato dal 2005 quindi necessita di un aggiornamento soprattutto per non rimanere troppo indietro rispetto all’agguerrita concorrenza tedesca.
Lexus ha confermato ufficialmente che la nuova IS avrà diversi elementi di design ripresi dalla Lexus GS, la quale andrà in vendita in estate. Quindi anche la nuova IS monterà la rinnovata griglia frontale Lexus ed avrà uno stile più aggressivo.
La gamma della Lexus IS dovrebbe rimanere molto simile a quella odierna. La versione entry level sarà rappresentata come sempre dalla IS 200d con motore 2.0 litri turbodiesel ad iniezione diretta. Salendo sarà disponibile la IS 250 con motore V6 benzina 2.5 mentre il top di gamma sarà rappresentato dalla versione IS F con motore V8 5.0. Per la prima volta inoltre sarà messa in vendita anche una versione ibrida della IS. Come la GS anche la nuova IS dovrebbe proporre le sospensioni adattive oltre al Dynamic Handling System che include anche le ruote posteriori sterzanti.
La nuova Lexus IS andrà in vendita nel corso del 2013, con prezzi che dovrebbe rimanere in linea con quelli attuali che partono da 33.200 euro in Italia.