In questo caso si tratta di un problema al connettore della pompa di benzina e, secondo una prima stima, le vetture presenti sul territorio italiano interessate da questo problema sono poco più di 200.
La casa automobilistica ha fatto sapere che almeno per ora non ci sono state segnalazioni di incidenti legati a questo tipo di problema, tuttavia tutti coloro che posseggono l’auto in questione devono rispondere al richiamo il prima possibile dato che il connettore della pompa di benzina, posizionato all’interno del serbatoio, muovendosi potrebbe usurarsi e causare lo spegnimento improvviso del motore e l’impossibilità di riavviarlo.
Il secondo problema, invece, riguarda la guarnizione della pompa dei freni e interessa più modelli, in particolare le GS 300, le IS 250 e 220d prodotte da settembre 2004 a dicembre 2005 e le RX 300 e 330 prodotte da febbraio 2003 a novembre 2005. In questo caso si stima che le vetture presenti sul territorio italiano interessate sono circa 3700. L’inconveniente viene segnalato mediante l’accensione della spia dei freni, che continuano a funzionare per almeno altri 300 Km.
In entrambi i casi sono necessarie dalle due alle tre ore di lavoro. Lexus ha inoltre fatto sapere che i possessori delle auto interessate verranno avvisati a breve mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.