La Sports Concept sfrutta la gamma di accessori sportivi della F-Sport, presentata lo scorso anno, aggiungendone qualcuno. Buona parte degli accessori di questo kit di trasformazione sono già disponibili presso i dealer Lexus.
Nel dettaglio la Sports Concept monta nuovi freni a sei pistoncini sia davanti che dietro, ammortizzatori dalla taratura sportiva, barra antirollio, frizione “heavy duty” adeguata all’esuberanza della guida sportiva, una nuovo cambio a innesti ravvicinati, un terminale di scarico più “libero”, nuovi cerchi in lega da 19 pollici, un cofano motore in fibra di carbonio e nuove appendici aerodinamiche al frontale e in coda.
Il nuovo assetto è stato sviluppato assieme alla Bilstein per dotare la Sports Concept di una notevole tenuta di strada e limitarne il rollio grazie anche alle nuove barre.
I miglioramenti nelle prestazioni e nel comportamento dell’auto sono sensibili. Circa il 5% di potenza in più rispetto l’originale, grazie allo scarico sportivo e alle prese d’aria più generose. Cambi di marcia più rapidi del 35%. Non un mostro di potenza, ma una berlina dal carattere e dall’aspetto sportiveggiante.
In Lexus stanno valutando se inserire a listino la versione Sports Concepts e iniziarne la produzione, è comunque molto probabili che vengano immessi sul mercato gli accessori da acquistarsi aftermarket per elaborare i modelli di serie.