Home » Range Rover Sport SVR da record al Nurburgring

Range Rover Sport SVR da record al Nurburgring

range-rover-sport-svr_2_2

Grazie al tempo di 8 minuti e 14 secondi la nuova Range Rover Sport SVR è la Suv di produzione più veloce al mondo sul famoso circuito tedesco del Nurburgring.

La Range Rover Sport SVR, sviluppata dal reparto “Special Vehicle Operations” della Jaguar Land Rover, monta un motore 5.0 V8 con compressore volumetrico, in grado di sviluppare 550 CV (40 CV in più rispetto al modello standard). Ovviamente sono stati modificati anche il telaio, le sospensioni, l’impianto frenante, il controllo di stabilità e l’aerodinamica.

Il debutto sul mercato della Range Rover Sport SVR è previsto per il prossimo anno, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 130.000 euro.

Le nuove Range Rover e Range Rover Sport MY 2015 propongono novità soprattutto in ambito tecnico, come il debutto del nuovo 4.4 SDV8 da 340 CV e 740 Nm, disponibili da 1.700 a 3.300 giri. Secondo quanto dichiarato dalla Casa, con le modifiche apportate al motore sono stati ottenuti valori di accelerazione migliori del 6,5% dalla quinta all’ottava marcia, pur a fronte di consumi ed emissioni rimasti immutati. Inoltre il cambio automatico ZF a otto marce abbinato ai diesel propone un convertitore di coppia rivisto, mentre l’unità abbinata ai motori a benzina pesa 6 kg in meno.

Sia sulla Range Rover sia sulla Range Rover Sport sono stati aggiunti il tetto panoramico, nuovi cerchi da 19″ in Satin Dark Grey e da 22″ per le sole versioni a passo lungo. Debuttano inoltre le nuove tinte per la carrozzeria Aruba Silver e Kaikoura Stone (quest’ultima solo sulla Range Rover). L’allestimento speciale Autobiography Black ora è disponibile con interni bicolore Lunar/Cirrus, e comprende dettagli esterni in Santorini Black e Bright Chrome, cerchi da 21 o 22″ dal design specifico, sedili rivestiti in pelle semi-anilina e illuminazione interna dalla tonalità cangiante a seconda dei gusti degli occupanti.