Una nuova famiglia Discovery dedicata ai SUV di lusso era stata anticipata al Salone di New York 2014 dalla Land Rover Discovery Vision Concept. L’erede della Freelander sarà la Land Rover Discovery Sport, che sarà presentata al Salone di Parigi e proporrà la terza fila di sedili, con la configurazione 5+2.
Le foto ufficiali comparse nelle ultime ore online confermano la presenza della terza fila di sedili rimovibili, in base alle diverse esigenze. Il nuovo veicolo della Casa inglese monterà i motori Ingenium, la nuova famiglia di turbo a gasolio e a benzina con livelli ridotti di attriti ed emissioni, con prestazioni migliorate. Non a caso si parla di emissioni inferiori a 119 g/km di CO2 per la Land Rover Discovery Sport.
Solamente dal mese scorso, su tutta la gamma della Land Rover Discovery è possibile selezionare gli optional inclusi sulla Discovery XXV Special Edition, presentata all’inizio di quest’anno per celebrare i 25 anni del modello. Sono così disponibili nuove tinte di carrozzeria: Aruba, Kaikoura Stone e Montalcino Red (più tardi arriverà un bianco metallizzato chiamato Yulong), così come i cerchi in lega da 20 pollici a 5 razze con finitura lucida della Discovery XXV e inedite finiture per l’abitacolo. I sedili possono essere rivestiti in pelle Windsor bicolore Ebony/Cirrus con volante in legno (anche scuro) e pelle. Sulla Land Rover Discovery sono disponibili tre motorizzazioni V6, in abbinamento alla trazione integrale e al cambio automatico ZF a 8 rapporti: il 3.0 V6 a benzina sovralimentato (non importato in Italia) sviluppa 340 CV, con consumi dichiarati di 8,7 km con un litro di carburante; il turbodiesel 3.0 TDV6 eroga 211 CV con un consumo dichiarato di 7,8 litri per 100 km (12,8 km con 1 litro) mentre il 3.0 SDV6 genera 256 CV e promette una percorrenza di 12,5 km con un litro.