Home » Nuova Lancia Stratos prime foto ufficiali

Nuova Lancia Stratos prime foto ufficiali

Sono state pubblicate online le primi foto ufficiali della riedizione della Lancia Stratos, che secondo quanto riportato dalla rivista tedesca Auto Motor und Sport, sarebbe stata disegnata da Pininfarina.

L’esemplare unico è stato costruito per l’imprenditore tedesco Michael Stoschek, titolare di un’azienda di componentistica per auto, il quale ha organizzato un piccolo evento di presentazione dell’auto per la stampa tedesca.

Come avete già visto la nuova Stratos riprende le forme che l’hanno resa famosa, quelle del modello originale disegnato da Marcello Gandini della Carrozzeria Bertone, specificatamente per correre nei rally.

La Lancia Stratos originale era spinta da un motore V6 2.4 da 190 CV derivato dalla Ferrari Dino 246, vinse tre mondiali rally consecutivi dal 1974 al 1976.

Anche la nuova speciale Stratos deriva da una Ferrari, dalla 430 Scuderia. Il motore è quindi il V8 di Maranello, potenziato per arrivare a 515 CV, mentre il peso dell’auto, grazie all’uso della fibra di carbonio, dovrebbe essere di soli 1.240 kg.

Per adesso non si sa nemmeno se l’auto potrà chiamarsi Lancia Stratos, perchè il nome appartiene a Chris Hrabalek della Fenomenon, che ne detiene i diritti d’utilizzo.

Non si sa neanche se sarà riprodotta in altri esemplari, anche se il giornale tedesco pensa che possa essere prodotta una piccola serie di 25 nuove Stratos.

Nel frattempo la nuova Stratos ha superato i test dinamici sulla pista di Balocco.