È stata ufficializzata la Lamborghini Veneno Roadster, supercar con cui la Casa del Toro chiude i festeggiamenti per i suoi 50 anni. La Lamborghini Veneno Roadster, variante senza tetto della Lamborghini Veneno presentata al Salone di Ginevra 2013, sarà prodotta nel corso del 2014 in nove esemplari e sarà venduta a 3,3 milioni di euro (tasse escluse).
La base della Veneno Roadster è la Aventador, in questo caso il V12 di 6.5 litri sviluppa 750 CV, è abbinato al cambio ISR ed al sistema di trazione integrale. Lamborghini dichiara un tempo sull’accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 2,9 secondi (1 decimo peggio della coupé), invece la velocità massima dichiarata è di 355 km/h.
Le appendici aerodinamiche della Lamborghini Veneno Roadster sono state progettate per massimizzare le prestazioni e per ottimizzare il raffreddamento. Oltre alle appendici dalla coupé sono stati ripresi anche gli speciali cerchi di lega con anello esterno in fibra di carbonio che devia l’aria verso l’impianto frenante carboceramico. Rispetto alla coupé cambia solamente il cofano motore, che propone una diversa disposizione degli sfoghi d’aria, proprio come accade sulle versioni coupé e Roadster della Aventador.
Lo speciale colore Rosso Veneno delle foto è dedicato esclusivamente alla versione Roadster, ma i clienti possono scegliere qualsiasi colore per i pannelli in CFRP della carrozzeria. Pure nell’abitacolo ci sono rivestimenti in CFRP, invece i sedili da competizione sono costruiti in Forged Composite, oltre ad essere rivestiti nello speciale tessuto CarbonSkin, che abbassa il peso complessivo, pari a 1.490 kg, contro i 1.425 della coupé e i 1.625 kg della Aventador LP700-4 Roadster.