Home » Lamborghini Sesto Elemento in produzione per la pista

Lamborghini Sesto Elemento in produzione per la pista

Secondo quanto dichiarato niente meno che dall’amministratore delegato e presidente di Lamborghini, Stephan Winkelmann, la Sesto Elemento che abbiamo visto allo scorso Salone di Parigi 2010, potrebbe entrare in produzione.

Winkelmann ha detto che la possibilità di realizzare una piccola serie della Sesto Elemento esiste, viste tutte le richieste che sono arrivate alla casa.

Tuttavia è stato subito precisato che la Sesto Elemento caso mai sarà realizzata in una serie limitata, prodotta esclusivamente per l’uso in pista, un po’ come successo anche per la Ferrari 599XX e per la Pagani Zonda R.

I rumors di internet parlano di una serie di 10 esemplari, dal prezzo di 2,5 milioni di euro ciascuno.

L’obiettivo di Lamborghini con la Sesto Elemento è quello di mostrare la strada che intende percorrere il marchio, che d’ora in poi più che sulla velocità massima, punterà su handling e accelerazione, diminuendo il peso. La Sesto Elemento è realizzata in fibra di carbonio, non a caso pesa solamente 999 kg.

La più leggera Lambo in produzione è la Gallardo LP 570-4 Superleggera, che raggiunge i 1.340 kg, giusto per farsi un’idea.

La Sesto Elemento ha la carrozzeria in carbonio, ma anche la monoscocca è in fibra di carbonio, così come in Formula 1, ed anche il telaietto anteriore di assorbimento d’urto e l’attacco delle sospensioni.

Grazie all spinta del V10 5.2 da 570 CV, la trazione integrale ed il cambio robotizzato, la Sesto Elemento supera agevolmente i 300 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi.