Home » Lamborghini Huracán Super Trofeo rivelata

Lamborghini Huracán Super Trofeo rivelata

lamborghini-huracan-supertrofeo_1

La nuova Lamborghini Huracán Super Trofeo ha il compito di prendere il posto della Gallardo Super Trofeo, protagonista da cinque anni del trofeo monomarca della Casa italiana.

Questa nuova versione speciale è stata realizzata in collaborazione con la Dallara Engineering, è rivista nella meccanica e nell’aerodinamica rispetto al modello su cui è basata, a partire dal grande alettone posteriore. La trazione è posteriore in questo caso e non integrale come sulla versione stradale, ed ha 620 CV anziché 610. Il peso totale è di 1.270 kg, per un rapporto peso/potenza di 2,05 cv/kg.

Lo sviluppo della Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo è stato seguito direttamente da Guido Sanna, come responsabile collaudo della direzione ricerca e sviluppo della Lamborghini, insieme coi tester della Squadra Corse Lamborghini e Adrian Zaugg e Fabio Babini, oltre che con il supporto dei giovani aspiranti piloti dello Young Drivers Program.

LAMBORGHINI HURACAN

Sulla versione stradale il motore è il V10 della Gallardo a 90°, rivisto pesantemente, e sempre montato in posizione longitudinale. Il motore di cilindrata 5.2 litri arriva a sviluppare la potenza di 610 CV, ossia 40 in più rispetto alla più potente delle Gallardo, inoltre ha l’iniezione diretta, ed allo stesso tempo indiretta: gli iniettori sono due per ciascun cilindro, uno nella camera di combustione, l’altro nel condotto di aspirazione. Le bielle sono in acciaio forgiato, i pistoni sono in alluminio, la lubrificazione è a carter secco. Secondo i numeri ufficiali accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e tocca i 325 km/h di velocità massima, mentre non sono stati resi noti i numeri della Huracán Super Trofeo.