La prima KTM X-Bow, realizzata dalla casa austriaca in collaborazione con Audi e Dallara, proponeva un motore 2.0 TFSI da 240 CV, ma per l’occasione è stato modificato anche il propulsore.
KTM ha presentato la nuova X-Bow R sulla pista austriaca di Zeltweg, che proprio da pochi giorni è stata ribattezzata ufficialmente Red Bull Ring.
MODIFICHE
Adesso il motore 2.0 turbo della KTM X-Bow R è in grado di erogare la bellezza di 300 CV con una coppia di 400 Nm a 3.300 giri. Questo aumento di potenza è stato reso possibile grazie all’introduzione di una nuova turbina, ad un nuovo sistema di iniezione e alla centralina Bosch.
I tecnici della casa di Mattighofen hanno anche perfezionato la rigidità del telaio in fibra di carbonio e alluminio, con il peso che è rimasto invariato a soli 790 kg, per un incredibile rapporto peso/potenza di 2,63 kg/CV.
Il motore inoltre è stato posizionato 19 mm più in basso rispetto alla X-Bow ed il baricentro è sceso di 15 mm. Grazie a questi numeri l’accelerazione laterale della X-Bow R è superiore a 1,5 g.
Le sospensioni sono state irrigidite, per permettere di avere una migliore tenuta di strada.
PRESTAZIONI
Purtroppo non sono state rilasciate informazioni ufficiali per quel che riguarda le prestazioni della KTM X-Bow R. Possiamo solo sperare bene però visto che già la prima X-Bow scattava da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, con una velocità massima di 217 km/h.
PREZZO
KTM ha però già reso noto il prezzo della nuova X-Bow R, che tasse escluse è di 58.795 euro.