La linea subisce un po’ l’influenza del best seller del settore, la Yamaha T-Max, con la quale è facile cogliere diverse analogie, specie nella zona dello scudo frontale.
Il maxi scooter Kymco accoglie bene passeggero e conducente con una ampia e sagomata sella, con schienale regolabile per chi guida. Discreta la dotazione di vani portaoggetti e interessante quello destinato al telefono cellulare con presa per ricarica.
Le buone prestazioni offerte dal Xciting R 500i sono fornite dal propulsore monocilindrico quattro tempi da 498 centimetri cubici, raffreddato a liquido che riesce ad erogare la rispettabile potenza di 38.4 cavalli a 7.000 giri.
Il valore di velocità massima dichiarato è di 147 km/h e buono anche il valore di coppia di 41.1 Nm a 5.500 giri. Con questo quadro prestazionale è evidente che lo scooter Xciting riesce a trovarsi a suo agio sia nei percorsi cittadini che nei trasferimenti autostradali veloci.
Interessante l’impianto frenante con doppio disco a margherita con pinze flottanti all’anteriore e disco singolo, sempre a margherita, al posteriore. Confortevole in marcia grazie alla taratura accurata delle sospensioni che assorbono bene le asperità dell’asfalto.
Senza dubbio il punto di forza del Xciting R 500i è il prezzo, considerate dotazione e prestazioni e se paragonato alla concorrenza. Infatti bastano 5.295 euro per saltarci su.
Nei progetti della Kymco la produzione di uno scooter ancora più potente da 700 cc. di cilindrata.
Gabriele