Il crossover della casa coreana si rinnova sia nelle forme che internamente, proponendo uno stile più moderno, grazie al design di Peter Schreyer.
Il nuovo modello è più lungo di 9 cm del modello precedente e più largo di 5,5 cm, ma è più basso di ben 6 cm, a conferma del fatto che di fuoristrada ormai ha proprio poco, puntando piuttosto all’ambito urbano.
La nuova scocca è stata rinforzata grazie all’uso di nuovi materiali come acciai speciali ad alta resistenza, che inoltre hanno permesso di migliorare la resistenza agli urti. Il peso dell’auto è diminuito di molto, con variazioni da 87 a 160 kg in base all’equipaggiamento scelto.
Gli interni sono in linea con il design esterno, più moderni ed eleganti, con la fascia della plancia che occupa tutta la lunghezza del cruscotto. Kia ha aumentato lo spazio sia per le persone che per i bagagli, con un bagagliaio con capienza di 564 litri, ampliabile a 1.353 abbattendo i sedili dietro.
Al lancio i motori disponibili per la Kia Sportage saranno solo due, un 2.0 benzina da 163 CV con sistema di fasatura variabile e un 2.0 turbodiesel da 136 CV. Più avanti arriverà anche un 1.6 benzina da 135 CV ed un diesel 1.7 da 115 CV.
Il cambio automatico, con modalità manuale sequenziale, può essere abbinato solamente ai motori 2.0. I prezzi partono da 19.950 euro, con la possibilità di scegliere tra due allestimenti: Active e Class.