La Casa coreana ha preferito distinguere per bene le varianti tre e cinque porte, proponendo due modelli separati, ricalcando quanto fatto per esempio anni addietro da Opel con l’Astra e l’Astra GTC, la quale è appunto la versione tre porte.
Il cofano della nuova Kia Pro cee’d è più basso, con anche alcune modifiche al frontale rispetto alla cee’d cinque porte. Le linee del profilo invece tengono un’andatura molto forte e salgono al posteriore fino ad incontrare il grosso montante C.
Come dichiarato da Peter Schreyer, Chief Design Officer di Kia, quest’auto trasmette emozioni ed energia da tutti i pori: “al primo sguardo sapete che è un’auto che volete guidare, non solamente possedere”.
La gamma propulsori della Kia Pro cee’d sarà sicuramente composta da motori 1.4 e 1.6 benzina e diesel, ma è in programma anche una variante sportiva che dovrebbe prendere il nome di GT. La Pro cee’d GT dovrebbe montare un motore 1.6 turbo da circa 200 CV e dovrebbe essere mostrata al Salone di Ginevra del 2013. Al Salone di Parigi 2012 che prenderà il via alla fine del mese in corso invece saranno svelati tutti i dettagli sulla nuova Kia Pro cee’d, mentre le vendite dovrebbero iniziare nella primavera del prossimo anno.